1933. L’Alfa Romeo, come sempre in condizioni economiche difficili se non critiche, viene rilevata dall’IRI (Istituto Ricostruzione Industriale che raggruppa le aziende di Stato) per volere del Capo del Governo Mussolini e Ugo Gobbato ne diviene Direttore Generale. Il nuovo management decide di abbandonare le corse, troppo costose, e affida la gestione sportiva […]
Questo il titolo di un articolo di alcuni anni fa comparso sul Piccolo di Trieste. Un bel pezzo di storia e di eroismo, purtroppo dimenticati, della nostra marineria, ma anche della genialità italiana e dell’Alfa Romeo. “Lo avevano usato più di settanta anni fa i marò della decima Mas in disperati e temerari colpi di […]
Il 18 settembre è scomparso Camillo Marchetti, ultimo dei protagonisti della storia della grande Alfa del dopoguerra, fu creatore di tante iniziative ed eventi che oggi sono parte integrante della leggenda Alfa Romeo. Fiorentino illustre ed arguto, di Santa Maria Novella, classe 1924; in Alfa Romeo dal 1955, servì e collaborò con sei presidenti godendo […]
La Targa compie i suoi primi 50 anni… (1906-1956) Vincenzo Florio fa uscire un numero davvero particolare del programma ufficiale per il 50’ della sua Corsa e invita giornalisti, personalità e i più famosi piloti del tempo a lasciare un loro ricordo. Memorie e testimonianze di un’epoca leggendaria e di una passione immortale che traspare […]
La Sicilia e la Targa Florio nei ricordi di Giovanni Agnelli. Della Sicilia ho ricordi molto belli, lontani e recenti. Ricordi di luoghi pieni di luce,di colori e di profumi, e di persone squisite; credo che nessuno al mondo sia gentiluomo come sa esserlo un gentiluomo siciliano; sono persone speciali. E allora penso immediatamente a […]
23 novembre 1919, solo 100 anni fa… Le devastazioni e i lutti della Grande Guerra (1915-1918) non avevano certo interrotto i sentimenti e le passioni che hanno sempre animato gli sportivi di ogni parte del mondo; è la struttura stessa dell’animo umano che impone appunto che dopo ogni tipo di guaio tutto riprenda esattamente da […]
Consalvo Sanesi, nacque nel 1911 a Terranuova Bracciolini, vicino Firenze, e morì a Milano nel 1998 dove si era trasferito sin da piccolo con la famiglia. Come tanti uomini dell’Alfa, abitava in Corso Sempione, a poche centinaia di metri dal Portello, ove fu assunto come meccanico da Jano grazie alla “raccomandazione” di Gastone Brilli Peri, […]
L’Ottocento è stato il secolo della vaporiera e della bicicletta, della redingote e del formalismo; nel Novecento arrivano il progresso e il futurismo con un nuovo mezzo auto mobile che, una volta indossati occhialoni e spolverino, ispira autonomia, indipendenza e libertà. Dalle lente carrozze e diligenze si è passati infatti alla vaporiera, ma essa è […]
Alla fine del 1929, durante una cena presso la Casa del Fascio offerta dall’Automobile Club di Bologna in onore di Alfieri Maserati e Baconin Borzacchini, protagonisti dell’evento conclusivo della stagione agonistica, nacque la Società Anonima Scuderia Ferrari. Quella occasione, allegra e conviviale, fu organizzata per festeggiare i Fratelli Maserati, costruttori della vettura, e particolarmente Baconin […]
100 anni di corse Le immagini e i video della leggenda Alfa Romeo Una ricorrenza straordinaria per ricordare ben 100 anni di corse di una delle più antiche ed illustri competizioni automobilistiche, nata nel 1906 ed interrotta nei due periodi bellici. Un evento probabilmente irripetibile non tanto per la presenza di vetture rare ed importanti, […]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok